Questa particolare eruzione cutanea chiamata Follicolite o in gergo “prurito del barbiere” è un fastidioso problema causato dall’attrito tra la barba e la pelle.
Se non viene trattato adeguatamente può peggiorare notevolmente, specie quando si è in presenza di batteri che infettano ancora di più la zona interessata.
Sicuramente per prevenire l’irritazione può aiutarti avere una buona igiene, evitare di usare rasoi non più affilati, ma non basta. Vediamo insieme alcuni utili provvedimenti da attuare.

Dai tregua alla barba

Nel momento in cui ti rendi conto di essere incappato in una fastidiosa follicolite la prima cosa da fare è quella di sospendere la rasatura o al più utilizzare un regola barba elettrico che è meno traumatico del rasoio.

Fatto questo puoi far riassorbire l’irritazione utilizzando un buon olio o prodotti dopo barba di qualità, meglio se fatti con ingredienti naturali.
Dopo questa pausa, non appena la tua pelle sarà guarita ricordati che è meglio radersi dopo aver fatto la doccia in quanto la pelle è più umida e più propensa alla rasatura.

Mantenere la pelle umida

Quando la pelle è secca e non umida è più probabile che durante la rasatura possano formarsi delle vesciche bianche dove è presente la follicolite. Un panno pulito precedentemente immerso in acqua calda salata e passato sul viso per 15 minuti può alleviare questa condizione.
In futuro ricorda che la pelle umida diminuisce il rischio di irritazioni e follicoliti, ti consiglio di usare, altresì delle lozioni a base di farina d’avena colloidale, di alcuni di questi puoi vedere di seguito i link per acquistarli su Amazon.

Compralo su Amazon

Aveeno Daily Moisturizing Lotion 12oz Pump

Prezzo: EUR 16,81

Aloe Moisturizing Lotion

Prezzo: EUR 18,10

Mantenere un viso pulito

Come già accennato in precedenza non trascurare di pulire il viso ogni giorno in maniera accurata. L’utilizzo di un sapone anti batterico ti aiuterà a prevenire e curare eventuali eritemi e la tua barba apparirà sicuramente più sana.
Se, aimè, la tua condizione non è lieve ricordati di non strofinare eccessivamente la superficie della pelle perchè potresti peggiorare le cose.
E’ fondamentale utilizzare un asciugamano pulito per mantenere un viso pulito e ridurre l’eritema.

Riduci l’infiammazione

Per ridurre l’infiammazione applica un unguento al cortisone sulla superficie della pelle, ma chiedi sempre al tuo medico o a un dermatologo prima di iniziare il trattamento.
Puoi utilizzare qualsiasi lozione che contenga Aloe, che come sappiamo ha numerose caratteristiche curative, questo allevierà il dolore e favorirà la tua guarigione.
Se durante il giorno il fastidio è insopportabile applica degli impacchi caldi sulla zona interessata così da mantenere la pelle umida riducendo il dolore. L’impacco, inoltre, aprirà e drenerà i follicoli ostruiti che in quella fase sono rossi e infiammati.

Segui queste semplici tecniche e non ripetere i vecchi errori vedrai che così la tua follicolite guarirà.

Facebook Comments