In molte parti del mondo avere una barba folta e robusta è sinonimo di virilità. Fare crescere una bella barba non è semplice e ci vuole molta pazienza e determinazione, in più ci sono delle influenze di natura genetica  oltre al livello di testosterone di ognuno di noi. Però non tutto dipende da questo, infatti in questo articolo ti spiegherò come puoi intervenire affinchè la tua barba possa crescere più velocemente a prescindere da quello che non possiamo controllare come i nostri geni. Partiamo!

1. Quanto tempo ci vuole per far crescere la barba?

tempi crescita barba

Uno degli errori che commettono in tanti è quello che pensare che capelli e barba crescano allo stesso modo. Sfatiamo questo mito dicendo che la barba cresce più velocemente e se stai leggendo questo articolo sono sicuro che la cosa non ti dispiace affatto.

Molti di voi si sorprenderanno nel sapere che i follicoli dei peli del viso si sviluppano quando siamo dei feti di 5 mesi. Ma, come è noto, solo durante la pubertà grazie all’intervento degli ormoni i tuoi peli cominceranno a farsi vivi. Solo in quella fase della vita di ognuno di noi la barba potrà cominciare a crescere. Ma purtroppo non succede a tutti gli uomini per i motivi di cui sopra e cioè la genetica.

Gli ormoni che regolano, tra le altre cose, la crescita della barba sono il testosterone e il diidrotestosterone (DHT). Il testosterone definirà lo spessore della barba e il DHT influenzerà la sua compattezza. Purtroppo alcuni uomini hanno difficoltà ad avere una barba folta a causa di una bassa concentrazione di questi ormoni che non riescono a stimolare la crescita della barba.

Se hai difficoltà nel farti crescere la barba ti aiuto a capirne di più:

1. Il testosterone e il DHT vengono trasportati dal sangue verso i recettori degli androgeni e poi fino ai follicoli presenti sul tuo viso.

2. Il tuo corpo produce cheratina grazie a vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi.

3. Durante la crescita, i tuoi peli sul viso passeranno attraverso tre fasi (anagen, catagen, telogen), proprio come il resto dei peli sul tuo corpo.

Bene sono sicuro che ti stai chiedendo, ok chiaro, ma tutto questo come mi può aiutare per far aumentare il mio testosterone e conseguentemente la quantità di peli sul viso? Qualcosa si può fare, andando ad intervenire nel tua quotidianità vediamo come.

L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono sicuramente degli ottimi incentivi che ti aiuteranno a far crescere la barba più velocemente. In più assicurati di assumere una quantità idonea di proteine, grassi buoni e carboidrati. Riduci, se puoi, lo stress, dormi bene e questo ti aiuterà nel tuo obiettivo.

E’ chiaro che se il tuo corpo non è in forma anche la barba non crescere nella maniera migliore e più velocemente.

Sicuramente non ne puoi più di sentire i soliti discorsi sulla genetica ma credimi che sono una delle cause principali. Così se in famiglia i tuoi parenti hanno delle barba folte, devi solamente pazientare e anche tu ci arriverai. Impegno e determinazione sono le altre caratteristiche che devi mettere in gioco in questa fase.

In più ti suggerirò alcune iniziative da intraprendere per raggiungere il tuo scopo di avere una barba folta e lunga!

Di questi aspetti ne parlo in maniera più approfondita sulla guida che puoi scaricare cliccando sulla foto sotto:

2. Consigli per un adolescente

adolescente crescita barba

Come già detto in precedenza il tempo e la pazienza sono fondamentali per far crescere la barba, sicuramente per gli adolescenti la parola pazienza è qualcosa di inconcepibile e a quell’età ti manca sempre.

Tuttavia, non è così che le cose vanno. La barba non cresce allo stesso modo per tutti così come la pubertà non arriva sempre nello stesso momento. Anche se vedrai comparire qualche pelo è inutile riporre troppe aspettative in questa fase perchè la tua barba inizierà a crescere tra i 18 e i 20 anni. Accontentati di quello che sta crescendo, magari riuscirai a modellare dei baffi o un pizzetto, per la barba folta dovrai attendere ancora un po!

Non scoraggiarti, perchè, pure essendo comprensibile la tua voglia di una barba super folta dovrai pazientare ed aspettare che la natura faccia il suo corso.

 2.1: Cura il tuo corpo

La relazione tra uno stile di vita idoneo e crescita della barba è molto stretta, per cui inizia a mangiare alimenti ricchi di proteine. In più ricordati che lo stress è la causa principale della perdita di capelli ed ha influssi importanti anche sulla tua barba.

Pertanto riduci lo stress e dormi per un numero adeguato di ore tutte le notti. L’esercizio fisico invece migliorerà la circolazione del sangue e questo aiuterà a far crescere nuovi peli sul tuo viso.

Un altro aiuto importante ti può arrivare dall’uso di uno esfoliante una volta a settimana che ti consentirà di eliminare le cellule morte presenti sul tuo viso. Fallo sempre con costanza e impegno tutti i giorni mantenendo il viso il più pulito possibile. Una pelle in salute stimola la crescita di nuovi peli.

Tieni presente che niente batte le buone abitudini alimentari. Il cibo nella tabella qui sotto ti aiuterà nella crescita rapida dei peli.

Proteine Frutta secca Frutta Verdure
Pollame Mandorle Mele Cavolo
Uova Noci Arance Lattuga
Pesce Arachidi Mirtilli
Carne rossa Anacardi Fragole Spinaci
Fagioli Nocciole Uva Broccoli
Yogurt Latte Formaggio Pistacchi Papaya
Semi di girasole Limoni Cavoletti di Bruxelles
Semi di Lino Lime
Kiwi
Melograno
Avocado
Anannas

 2.2: Impegno e costanza

Nonostante i sacrifici dei primi giorni spesso molto ragazzi si arrendono giusto quando stanno per raccogliere qualche risultato. Infatti durante questa fase iniziale subentrerà quasi sicuramente uno dei problemi tipici e cioè il prurito, ti ho già parlato nel dettaglio della barba pruriginosa in un altro articolo.

Questo fastidio, se sei poco determinato, è insopportabile e finirai col raderti. Per cui se vuoi una barba folta ricordati di resistere almeno quattro settimane superate le quali il prurito diminuirà. Infatti sappi che una volta che i peli del visto diventeranno morbidi il prurito sarà meno irritante.

 2.3: Minerali e vitamine

Come già ti ho accennato in precedenza è molto importante integrare alcune sostanze nella tua dieta: minerali e vitamine appropriate. Valuta insieme al tuo medito l’assunzione di 2 mg di biotina ogni giorno. Questo integratore come la Loglife Biotin contribuirà ad aumentare la crescita dei peli del viso.

Assumi un’adeguata quantità di frutta e verdura nella tua dieta in quanto ricchi di minerali e vitamine che sono un toccasana per la crescita dei capelli. Senza le sostanze nutrienti appropriate la crescita dei tuoi peli non sarà soddisfacente. Ti consiglio di aumentare l’assunzione di vitamina B6, beta-carotene, vitamina C, olio di semi di lino, vitamina E e ortica.

Ricordati sempre di non esagerare e chiedi un consulto al tuo medico curante per l’eventuale assunzione o meno di integratori.

 2.4: I primi tempi non toccare la barba

Durante i primi tempi ti renderai conto che il tuo viso somiglia ad una foresta selvaggia che cresce sul tuo viso e sicuramente , se sei in questa fase, vorresti rifinirla e modellarla per avere un aspetto più consono. Ti blocco subito nel farlo, resisti all’impulso di qualsiasi tipo di intervento. Per quanto ti verrà difficile crederlo, ma se non la toccherai crescerà più velocemente.

Dopo che saranno passate dalle 4 alle 6 settimane di crescita potrai iniziare ad intervenire nella zona quanto vuoi. Dimentica le leggende metropolitane che dicono che tagliare i capelli li renderà più folti, spessi e veloci nella crescita. Queste al momento sono solo leggende metropolitane non suffragate dalla scienza.

La barba sarà ispida nelle prime settimane, devi solo aspettare che si ammorbidisca, e dopo puoi intervenire come meglio credi.

 2.5: Bere più acqua

Non solo il tuo corpo ma anche la tua barba ha bisogno di molta acqua per crescere più velocemente e più folta. Sebbene ciò sembri ovvio, la maggior parte degli uomini non tengono conto di questa importante variabile. L’acqua insieme alle sostanze nutritive, di cui abbiamo già parlato, è essenziale per far crescere la barba più velocemente.

Tutto ciò succede perchè quando non bevi la giusta quantità d’acqua di cui il tuo corpo ha bisogno, anche la quantità di sangue che fluisce verso il tuo viso si ridurre e la tua barba crescerà lentamente.Senza la giusta quantità di acqua ogni giorno, le cellule non si rigenerano più rapidamente di quanto dovrebbero perché non riceveranno i nutrienti necessari per farlo.

Il risultato sarà una barba in pessime condizioni e che non crescerà nel modo giusto.

Gli scienziati sostengono che devi bere da 1,5 e 2,5 litri di acqua al giorno, per cui impegnati e bevi, d’altra parte siamo fatti per lo più di acqua, ricordalo!

 2.6: Smetti di fumare

Sebbene la scienza non abbia scoperto del tutto gli effetti del fumo sulla crescita della barba, si è giunti ad alcune conclusioni. Alcuni studi rivelano che il fumo colpisce la barba proprio come l’invecchiamento. Solo poche sigarette al giorno ridurranno l’afflusso di sangue alla radice dei tuoi peli e abbiamo visto quanto ciò è importante. La tua barba crescerà lentamente e in pessime condizioni.

Come se il quadro non fosse abbastanza nefasto fumare regolarmente precluderà la bellezza estetica della tua barba che “invecchierà” prematuramente oltre a puzzare  e renderti repellente a chi ti sta vicino.

E’ facile intuire che è meglio pensarci due volte prima di continuare con questo vizio che rovina la tua salute e anche quella della tua barba nello specifico.

 2.7: Idratare la tua barba

Uno dei aspetti che non devi assolutamente trascurare è quello di mantenere la barba pulita e idratata, questo renderà la tua barba folta nel tempo e la farà crescere con più velocità.

Un altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare un olio da barba con ingredienti naturali che aiuterà la tua barba a non irritarsi e non essere secca. Una barba secca è più fragile ed avrà più probabile di rompersi. Inoltre con molta probabilità inizieranno a comparire delle fastidiose doppie punte che la danneggeranno ulteriormente.

Tuttavia, in commercio sono presenti numerosi oli per la barba ma non tutti sono utili a far crescere la barba più velocemente. Alcuni studi suggeriscono che i prodotti a base di eucalipto sono utili a far crescere la barba più velocemente.

 2.8: Balsamo per barba

Il balsamo per la barba e lo shampoo sono due prodotti che devi avere nel tuo bagno. Combinali insieme utilizzando prima lo shampoo e poi il balsamo. Non usare mai shampoo di bassa qualità ma utilizza prodotti con ingredienti naturali, lo shampoo, inoltre, ti aiuterà a rimuovere accumuli di pelle morta, prevenire forfora e peli incarniti.

Dopo lo shampoo, è il momento di applicare un buon balsamo per barba. Usare solo lo shampoo può rendere la barba più incline alla rottura. Un buon balsamo aiuterà i tuoi peli del viso ad essere più morbidi e sani, aiutando la tua barba a crescere più velocemente.

 2.9: Esfoliare la pelle e la barba

Le cellule morte sul tuo viso spesso impediscono la crescita della nuova barba. E’ buona abitudine pulire e risciacquare la pelle e la barba con sapone delicato e acqua tiepida almeno una volta alla settimana, questo rimuoverà le cellule morte e i peli cresceranno più velocemente.

Quindi applica l’olio e massaggia la pelle e la barba. Il massaggio migliorerà la circolazione del sangue e questo aiuterà la tua barba a crescere più velocemente.

 2.10: Smetti di toccare la barba costantemente

Accarezzare la barba di tanto in tanto è una cosa, afferrare e afferrare costantemente è completamente diverso. Se ti “strappi” costantemente la barba, presto potresti cominciare a perdere i peli della barba.

Altro errore da non commettere è quello di spazzolare e pettinare la barba più del dovuto.

In nessuno di questi casi, non stai aiutando la tua barba a crescere più velocemente. In effetti, stai facendo esattamente l’opposto. Se vuoi davvero che la tua barba cresca più velocemente, non toccarla continuamente.

3. Altri metodi più invasivi per far crescere la barba più velocemente

shampoo naturale per barba

 3.2 Microneedling

Se hai sentito parlare di un microneedle (derma roller) o no, dovresti sapere che ci sono alcune teorie che questo metodo potrebbe aiutarti in una crescita più rapida della barba. Agisce stimolando la circolazione sanguigna nell’area specifica del tuo viso, fornendo così i nutrienti e gli ormoni necessari al follicolo pilifero.

Coloro che praticano questo metodo utilizzano piccoli aghi che colpiscono  zone nell’area del viso dove la barba non cresce.

Questi microneedles inviano segnali al tuo corpo che una particolare area del viso è danneggiata. Il tuo corpo invia poi cheratina e collagene in quella zona per riparare la tua pelle e, quindi, la tua barba.

 3.3 Red Light Therapy

Questo è uno dei metodi meno conosciuti utilizzati per far crescere più velocemente la barba. Secondo studi scientifici sottoponendosi per circa 30 minuti al giorno a questo trattamento viene promossa l’energia cellulare nella zona dei follicoli che porta ad una crescita maggiore della barba.

 3.4 Trapianto

Trapiantare la barba è sicuramente il metodo più estremo per far crescere la barba con più velocità.I peli necessari per questo intervento chirurgico vengono prelevati dai capelli e trapiantati sul viso.

Coloro che hanno sperimentato questo intervento confermano che li ha aiutati ad avere una barba più fitta, ma che l’intervento è costoso.

Prezzo a parte, il trapianto di barba richiede un intervento chirurgico e quindi devi valutare se il gioco vale la candela solamente per avere una crescita più veloce e folta della barba.

Tutti questi modi estremi di far crescere la barba non dovrebbero essere fatti senza consultare prima il medico.
Inoltre, quando possibile, questi metodi estremi dovrebbero essere evitati.

Dopotutto, ci sono così tanti modi naturali di far crescere la barba più velocemente che funzionano molto meglio senza rischi per la salute.

Facebook Comments