Far crescere una bella barba folta è già difficile di suo ma se a questo aggiungiamo i problemi derivanti, specie all’inizio, se non ce ne prendiamo cura, allora diventa ancora più difficile. Uno di questi problemi è il prurito oltre alla forfora da “pelle morta” raccolta dai peli della nostra barba.
La forfora oltre ad essere brutta a vedersi può essere uno di quei problemi che se trascurati non può che peggiorare.
Prima di vedere com’è possibile eliminarla è il caso di vedere i motivi della formazione della stessa.
Perchè compare la forfora sulla barba?
Tra le cause principali per la formazione della forma vi sono lo stress, il clima e le sostanze presenti nella pelle abitualmente.
I peli del viso bloccano il passaggio della luce ultravioletta.
Infatti in mancanza della barba la luce argina lo sviluppo di queste sostanze che invece prosperano con la “protezione” della barba.
Di conseguenza se non poni rimedio a questo problema la tua condizione non può che peggiorare se non adeguatamente trattata.
Quindi prima di pensare di tagliare la barba per risolvere il problema radicalmente continua a leggere questa guida per evitarlo ed avere una barba folta priva di forfora.
Come eliminare la forfora?
Non puoi risolvere questa problematica lavandoti la barba con lo shampoo antiforfora per capelli. Gli shampoo antiforfora per capelli che trovi in commercio sono troppo aggressivi per la pelle del tuo viso perchè sono stati ideati per il cuoio capelluto che ha un altro livello di sensibilità. Per cui utilizzando uno shampoo per capelli non farai che irritare ancora di più la pelle con conseguente maggior prurito e forfora.
Come ti ho già detto ampiamente nell’articolo che ti aiuta a prevenire il prurito della barba ci sono alcuni passaggi e buone abitudini che devi seguire e che sicuramente potranno aiutarti anche per quanto concerne il problema relativo alla forfora. Te li elenco brevemente e ti consiglio alcuni prodotti che potranno fare al caso tuo.
1. Pulisci la barba. Per farlo utilizza shampoo adatti alla barba e mai quelli che usi per i tuoi capelli. Il cuoio capelluto è ben diverso dalla pelle del tuo viso. In fase di acquisto controlla sempre che il prodotto in questione abbia ingredienti naturali.
Compralo su Amazon
2. Idrata la barba. Oltre allo shampoo ricordati di idratare la tua barba, più la barba è idratata e più preverrai la formazione di forfora. Per farlo può essere sicuramente utile acquistare un buon balsamo naturale come questi che trovi su Amazon:
3. Spazzola la barba. Sia per un fattore esclusivamente estetico, la forfora alla vista non è il massimo, che per rimuovere le cellule morte presenti nella barba non puoi non spazzolare la barba. Ricordati di farlo sempre nel verso di crescita dei peli ed usando una buona spazzola preferibilmente con setole di cinghiale. Su amazon ne trovi diverse, te ne consiglio alcune:
Compralo su Amazon
Prodotti di alta qualità
Ricordati, in ogni caso, se non deciderai di acquistare i prodotti che ti ho consigliato di controllare sempre gli ingredienti presenti. Non guardare mai al marchio ma agli ingredienti che siano più naturali possibili. La pelle del tuo visto è molto sensibile ed usare prodotti di scarsa qualità non farà altro che peggiorare la situazione già in atto.
[…] l’uso di prodotti idratanti, naturalmente, idraterà la pelle sotto la barba prevenendo la formazione di forfora. E’ molto importante che la tua pelle sia idratata per evitare la produzione di forfora e […]